Più piccola di una pallina da tennis, una susina sta benissimo in tasca è infatti lo spuntino ideale da tenere sempre con te per contrastare un improvviso buco allo stomaco o un calo di zucchero: energizzante ma senza sommergerti di calorie, dolce ma dissetante al tempo stesso, la susina è davvero quel che ci vuole in estate per darti un po’ di carica tra un pasto e l’altro, senza attentare alla linea.
I valori nutrizionali della susina
In 100 g di prodotto commestibile, 87,5 g sono di acqua, 10,5 g di carboidrati, 1,5 g di fibre, per un totale di 42 kcal totali. E dallo stesso quantitativo del nostro frutto ricaviamo 190 mg di potassio, 0,2 mg di ferro, 16 mg di vitamina A e 5 mg di vitamina C.
Le proprietà nutrizionali del colore viola
La susina esiste di tante varietà e molti colori, ma forse la più classica e certamente una delle più squisite, è quella viola e, per inciso questa sfumatura è anche particolarmente bella. Ma, soprattutto, del colore viola la susina ha tutte le proprietà. Come ci ricorda la campagna di promozione e informazione di UNAPROA “Nutritevi dei colori della vita” -finanziata con il contributo dell’Unione europea e dello Stato italiano -, il colore della frutta e degli ortaggi è un indizio importante per variare l’assunzione di sostanze preziose, proteggendo la salute e coprendo il fabbisogno di nutrimento del nostro organismo.
Il blu-viola ricco di vitamina C
L’ortofrutta di colore blu-viola è ricca di vitamina C che, se assunta giornalmente in almeno 200 mg (il fabbisogno medio europeo è di 90 mg al giorno per gli uomini e 80 mg per le donne), contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, delle cartilagini, delle gengive, della pelle e dei denti.
Una miniera di sali minerali
Bisogna sempre evitare di farti sorprendere dall’ipoglicemia avendo cura di non dimenticare mai di avere a portata qualcosa di zuccherino, è bene, però, che questo qualcosa non sia una bomba calorica. Ecco, la susina è perfetta per raddolcirti in tutti i sensi. Ti dà energia, non attenta alla linea e possiede proprietà diuretiche, stimolanti per il sistema nervoso e decongestionanti per il fegato. Per di più, è ricca di potassio, magnesio, calcio e fosforo, fondamentali da reintegrare durante l’afa estiva e particolarmente preziosi per tutti coloro che soffrono molto il caldo.
Susina, amica dell’intestino
Ricche di acqua e fibre e, soprattutto, di sorbitolo, le susine hanno un potere da non sottovalutare. Sono un lassativo naturale fantastico, che può svoltare l’esistenza a chi soffre di stipsi. Il sorbitolo è una sostanza presente in natura in diversi tipi di frutta, tra cui, per l’appunto, la susina, e viene assorbito in modo parziale e incompleto dall’intestino, nel quale ha la capacità di richiamare acqua. Questo ne spiega l’effetto lassativo, ancora più marcato nel frutto essiccato, le cosiddette prugne secche, ottime anche queste, ma più caloriche.
Assicurazione di giovinezza
Non hanno la stessa fama di altri prodotti, eppure il potenziale antiossidante delle susine è pazzesco. Lo ha dimostrato qualche anno fa una ricerca scientifica israeliana, che ha messo nero su bianco che le susine a polpa rossa hanno livelli di antiossidanti tre volte superiori a quelli del melograno e cinque volte maggiori di quelli dell’uva rossa da tavola, delle mele o delle banane.
Arma segreta per una pelle al top
Le susine, ebbene sì, sono anche un elisir di bellezza per la pelle. Sono infatti ricche di vitamina A, che possiede un forte potere antiossidante ed è molto utile per combattere l’invecchiamento cutaneo. Non solo, questa vitamina ha anche effetti benefici su unghie e capelli, che mangiando susine si fortificano e diventano lucidi come non mai.
Trucchi in cucina e consigli di conservazione
Basta un pizzico di fantasia e in cucina con le susine ci si può sbizzarrire.
Meglio scegliere susine non troppo acerbe, poiché questi frutti maturano a fatica una volta colti e lasciarle fuori dal frigorifero per favorirne la maturazione. Una volta maturi, invece, questi frutti vanno conservati in frigorifero per una settimana circa.
Le ricette di Melarossina con la susina
Confettura di prugne
Ingredienti per 6 vasetti da 250 ml circa
- prugne fresche 1Kg
- zucchero bianco semolato 350 g
- 1 bustina di pectina 3:1
- barattoli di vetro con il tappo da sterilizzare.
Torta di susine
Ingredienti per 8 persone:
- 2 uova
- 60 g di miele
- 70 g di farina di farro integrale
- 50 g di amido di mais
- 1 vasetto di yogurt magro 0,1% di grassi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 susine molto mature (nota: le susine possono essere
- sostituite con altri frutti di stagione)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- la scorza di ½ limone
- 1 pizzico di sale